giovedì 14 gennaio 2016

The final job

Il corso di 'Storia delle cose - Anatomia e antropologia degli oggetti', quest' anno prevedeva l' assegnazione di una caratteristica specifica ad ogni studente. Ognuno, tramite l' elaborazione di un blog, avrebbe dovuto analizzare nel profondo la propria parola, in ogni aspetto e interpretazione ad essa associata. Ripercorriamo ora il viaggio compiuto attraverso la parola da me scelta: Luminosità.
Il primo step è stato logicamente quello di definire la caratteristica, la quale ha numerose accezioni (fisica, astronomica, percettiva...). In seguito alla definizione, un altro post fondamentale è stato quello relativo alle traduzioni della parola in svariate lingue. Il passo successivo è stato il rappresentare una mappa concettuale che tramite collegamenti logici andasse a costituire un gruppo di parole strettamente inerenti alla luminosità. Il quinto post è quello che fa riferimento ai link utili, che (nel mio caso) riguardano arte architettura e fisica. Dopo un riferimento ad un francobollo  indiano, si passa ad una sublime poesia di Ungaretti che tratta di luce. Segue l' immagine di un luogo quasi surreale: la Lapponia, con i suoi cieli tempestati del verde acceso delle aurore boreali. Si passa dunque ad una breve descrizione di Apollo, presenza letteraria di spicco e Dio di arte e musica, il quale come simbolo ha il Sole. Successivamente ho postato due esempi di pubblicità aventi a che fare con la luminosità (artificiale). In seguito bisognava trovare un personaggio che fosse inerente alla caratteristica, una fiaba, ed un cibo 'luminoso'. Il passo successivo è stato quello di creare un word cloud con suggestioni e rimandi diretti alla parola. Dopo aver citato una macchina e una striscia di fumetto, ho linkato un video di una scena di 2001: Odissea nello spazio particolarmente luminosa, spiegandola nel post successivo. Ho parlato poi di un brevetto, di un brand, e ho riportato un articolo di giornale e uno nel web. Ho collocato successivamente la luminosità in una moltitudine di scienze, poi ho fatto riferimento ad un film, una canzone, un libro, un' opera d' arte, una ricetta ed un approfondimento tecnico. Per finire ho postato una bibliografia, un glossario, e un ABC in inglese.

Nessun commento:

Posta un commento